Taste of Roma: assaggia i grandi chef!

Taste-of-RomaChiunque voglia vivere un’esperienza di incontro ravvicinato con il gusto dal 18 al 21 settembre 2014 lo potrà fare al Taste of Roma. Anche quest’anno i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica ospiteranno il festival più gustoso dell’anno!Dodici fra i più rinomati ristoranti del panorama romano, spaziando dal centro storico fino al litorale, presenteranno trentasei piatti straordinari creati ad hoc: un evento unico e irripetibile per chi non si vuole accontentare, tantomeno a tavola. Sarà possibile acquistare i piatti in Sesterzi: con 4, 5 o 6 di queste antiche monete precaricate sulla tecnologica card ricaricabile si potrà avere accesso ai grandi piatti proposti nel menù.
Il programma di attività e appuntamenti esclusivi con la degustazione e con i top chef sarà fittissimo e vario. Accontenterà sia esperti ed appassionati che semplici amanti della cucina e neofiti dei fornelli. Grande attenzione sarà dedicata all’esperienza pratica, grazie a incontri ravvicinati con gli chef, durante i quali ci si potrà mettere alla prova e scoprire i trucchi del mestiere. Inoltre, si sa, dove c’è buon cibo non può mancare il buon vino! A Taste of Roma varrà la pena fermarsi in uno dei diversi wine bar e farsi guidare dall’esperienza del team di professionisti della storica Enoteca Trimani che abbineranno le migliori etichette ai piatti proposti dai ristoranti partecipanti.

Tra le varie iniziative presenti nel festival segnaliamo:

Electrolux Chefs’ Secrets,  la scuola di cucina – Una vera e propria scuola di cucina in cui poter perfezionare le proprie capacità facendo tesoro di segreti e consigli svelati dagli chef. Sarà possibile seguire fino a 24 corsi, della durata di 30 minuti, con  24 postazioni di lavoro dotate di elettrodomestici innovativi, con la presenza costante di uno chef dell’Electrolux Chef Academy e gestita in collaborazione con la scuola di cucina A Tavola con lo chef.

Electrolux Taste Theatre,  in cucina con gli chef – L’Electrolux Taste Theatre quest’anno si rinnova! Gli chef scenderanno dal palco per essere più vicini al pubblico. Gli showcooking per ogni sessione saranno quattro e tematici. Ogni sessione, infatti, approfondirà un tema diverso e lo farà proponendo un menù completo che prevederà: antipasto, primo, secondo e dolce.

The Lab – Lo spazio The Lab coinvolge i migliori pasticceri, panettieri, pizzaioli e chef in brevi mini-lezioni da 30 minuti in cui una decina di eletti possono mettere ‘le mani in pasta’ con la guida di maestri d’eccezione e scoprire, da chi ancora mette in pratica ogni giorno lavorazioni antiche o più moderne, i trucchi dell’impasto o la ricetta perfetta.

Blind Taste – Stimolare la fantasia per riconoscere i sapori ‘al buio’ e scoprire di possedere un sesto senso, quello “gastronomico”: questo è quello che il Blind Taste è in grado di farvi scoprire. Il pubblico, bendato, si siederà intorno ad un grande tavolo e sarà guidato all’assaggio con indizi e curiosità in questa esperienza sensoriale fuori dal comune. Si rimarrà stupiti quando in bocca si assaporeranno abbinamenti strani, particolari, misteriosi che saranno riconosciuti solo attraverso l’olfatto e il gusto.

Le degustazioni verticali di Voiello – I visitatori verranno accolti nello spazio dedicato a Voiello e saranno accompagnati da uno chef alla scoperta di un percorso multisensoriale. Vista, olfatto e gusto saranno sollecitati soprattutto dalle degustazioni verticali, il cuore della presenza Voiello a Taste of Roma: lo chef sarà la voce narrante e accompagnerà il pubblico nel percorso di assaggio e lo inviterà a concentrarsi sui sensi coinvolti; protagonista assoluta sarà la pasta, esaltata da diversi amplificatori di gusto, in un’escalation di intensità per scoprire e apprezzare le diverse consistenze, i profumi delle erbe aromatiche, la viscosità dell’olio extravergine, le note acide del pomodoro e quelle sapide dei formaggi.

Dove
Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro De Coubertin, 30
Quando
Dal 18 al 21 Settembre 2014
Orario
Gio-Sab  19.00-24.00
Dom  12.30 – 22.00
Prezzo
Biglietto standard 16 euro + commissioni servizio: ingresso all’evento  valido per una sessione (PRANZO o CENA) nel giorno prescelto. Include la possibilità di accedere all’Electrolux Taste Theatre – In cucina con gli chef, The Lab, Blind Taste e altre attività gratuite all’interno dell’evento.