Siamo Donne: rassegna cinematografica

Siamo-DonneAl Palazzo delle Esposizioni un nuovo appuntamento con il cinema d’autore con “Siamo Donne“: una rassegna cinematografica tutta dedicata ad alcune tra le più grandi donne della storia per conoscere le scelte e le opere con le quali hanno inciso sul loro tempo e, accostando le loro storie, ricostruire il mosaico della moderna sensibilità femminile. Figure affascinanti, spesso tormentate, che il cinema ha contribuito a trasformare in icone popolari grazie alle interpretazioni di attrici straordinarie. Donne di cui viene riportato non solo il mito, ma anche la realtà: Frida, Anna, Laura, Virginia…le loro identità profonde che, sempre ingabbiate dalla cultura dominante e dalle regole sociali, hanno lottato per emergere e affermarsi con slanci indescrivibili, cedendo talvolta all’evidenza intollerabile del dolore ma rendendo sempre universali le loro esperienze.
Il prossimo titolo in programma è La Vie en Rose di Olivier Dahan: la storia è quella di Edith Piaf, eterna leggenda della canzone francese. Una voce dalle mille sfumature che, dal soave al cupo, tocca il profondo del cuore umano fino al suo strato più dolorosamente vivo, come sua la drammatica esistenza.
L’ingresso alle proiezioni è libero fino ad esaurimento posti, che verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni film. La possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. Qui potete trovare l’intero programma della rassegna. Buona visione!