Parchi e Ville della Capitale

Parchi-e-VilleCon l’arrivo della primavera non c’è niente di più bello che uscire di casa e passare un po’ di tempo all’aperto, dopo tutto l’inverno chiusi dentro casa! A questo proposito abbiamo trovato un’interessante iniziativa proposta dal dipartimento ambiente di Roma, che offre la possibilità, previa prenotazione, di usufruire gratuitamente di una serie di visite guidate in alcuni dei più bei parchi e ville della città: Villa Pamphili, Parco dei Martiri di Forte Bravetta, Semenzaio di San Sisto, Villa Celimontana, Villa Torlonia, Villa Borghese, Parco della Serenissima e Semenzaio di S. Sisto. Le visite possono essere prenotate da chiunque, scuole, associazioni e singoli cittadini, purché sia rispettato il numero minimo di 6 partecipanti e il massimo di 25. Per ognuno dei siti che aderiscono all’iniziativa è stato studiato uno specifico percorso didattico di tipo storico-botanico, in cui vengono mostrate e spiegate le specie botaniche più significative sotto diversi punti di vista (per rarità, particolarità ecc…) e i singoli alberi monumentali. Per alcune visite sono addirittura previsti più itinerari possibili di visita.

VILLA PAMPHILI – 3 diversi percorsi 1.da Porta S.Pancrazio (Largo 3 giugno 1849) al Giardino del Teatro (sotto Villa Algardi); 2. dall’ingresso su via Aurelia Antica 183 (Villa Vecchia) sino al Lago del Giglio; 3. dall’ingresso su via Aurelia Antica 327 (“villa di ponente” ).

PARCO DEI MARTIRI DI FORTE BRAVETTA – Visita storico-botanica del parco e all’interno del Forte

SEMENZAIO DI S. SISTO – Visita botanica e storia del vivaio storico del Servizio Giardini.

VILLA CELIMONTANA – Visita botanica con cenni storici.

VILLA TORLONIA – Visita botanica con cenni storici.

VILLA BORGHESE – 3 diversi percorsi 1.Giardini segreti-Parco dei Daini- “Giardino boschereccio” (area sottostante Museo Borghese); 2.Giardino del Lago-Piazza di Siena-Valle dei Platani; 3.Pincio-Galoppatoio-Giardino Fontana Rotonda.

PARCO della SERENISSIMA – E’ un parco che si trova nel V Municipio: è un’area naturale che contiene un’area umida con relativa vegetazione spontanea e sorgenti d’acqua.

La prenotazione va effettuata al numero di telefono 06 5817727 , e gli orari disponibili sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, mentre chi preferisse il pomeriggio può andare il giovedì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Per ulteriori informazioni potete cliccare qui.