Diciottesima edizione di Natale all’Auditorium

NataleallAuditoriumIl 1 Dicembre all’Auditorium Parco della Musica è iniziata la diciottesima edizione di “Natale all’Auditorium“, un evento che si protrarrà fino al 6 Gennaio adatto davvero a tutti i gusti e a tutte le età. Per più di un mese quindi l’Auditorium cambierà volto trasformandosi in un vero e proprio villaggio natalizio: l’esterno si riempirà di addobbi e luminarie e ospiterà attrazioni di ogni tipo, dal classico mercatino natalizio a un’area giochi, una pista di pattinaggio, un circo, un caravanserraglio (mostra-mercato di artisti, creativi, artigiani) e tanto altro. Sono in tutto ben 88 gli eventi che ci saranno in questo periodo, e ci sarà solo l’imbarazzo della scelta! Pur essendo ormai il diciottesimo anno di vita di questa manifestazione, sono state preannunciate molte novità.
Sotto il tendone di via Norvegia sarà ospitato Eccì! El Grito Christmas Circus, un festival inedito composto da spettacoli di teatro e circo (circo contemporaneo, teatro di figura, clown, teatro fisico), pensato in modo da essere adatto a tutte le età! Non solo El Grito è una delle realtà italiane di circo contemporaneo più importante a livello europeo, ma è anche attento a ecologia e sostenibilità ambientale, essendo il primo circo a emissioni zero. Gli spettacoli saranno più d’uno, a partire dal 6 Dicembre. Un’altra bella novità dell’edizione di quest’anno sarà Afrique, una festa dedicata al continente africano: danze popolari e opere di Dumisani Maraire (maestro delle tradizioni centro-africane) e del compositore sudafricano Kevin Volans. Inoltre ci sarà un bellissimo coro di bambini della comunità africana insieme alle voci bianche dell’Accademia.
All’interno di Natale all’Auditorium si terrà anche il Roma Gospel Festival, il più grande festival di Gospel europeo che ospita gruppi spiritual statunitensi ed europei. Durante il festival saranno presentate le proposte più attuali del genere. Parteciperanno inoltre tantissimi artisti e musicisti italiani, tra cui Fiorella Mannoia, Claudio Baglioni, Mario Biondi e molti altri ancora.
Nei giardini pensili dell’Auditorium, dal 4 Dicembre al 1 Gennaio, si terrà il Caravanserraglio. L’atmosfera evocherà quella del presepe: luci, immagini di cammelli, zampognari, e in mostra tende e mercanzie. Ci sarà, in una casetta, anche Babbo Natale a intrattenere e farsi fotografare con i bambini, che potranno lasciargli le letterine. Il 6 Gennaio, invece, ci saranno le befane a intrattenere i più piccoli e distribuire dolci e carbone.
E poi, dulcis in fundo, la Cavea ospiterà la tradizionale pista di ghiaccio che rimarrà aperta tutti i giorni fino al 3 febbraio per pattinare a tempo di musica sullo sfondo delle celebri architetture contemporanee.