Musei in Musica

Musei-in-musicaMusei in Musica” si svolgerà sabato 7 Dicembre ed è una manifestazione durante la quale si terranno più di 80 eventi musicali ad ingresso gratuito in più di 35 siti, tra musei e spazi culturali, che saranno aperti la sera e gratuitamente visitabili dalle 20.00 alle 02.00. I musei e siti coinvolti sono davvero tantissimi! Ma attenzione, molti degli ingressi sono gratis fino a esaurimento posti, quindi vi consiglio di guardare attentamente il programma e cominciare dagli eventi che vi interessano di più per non rischiare di perderli.
La varietà di musiche è amplissima: da brani per pianoforte e flauti di grandi nomi come Chopin, Verdi , Handel (e altri) al Museo di Roma in Trastevere ai brani della musica popolare argentina, tango e jazz del Museo Napoleonico, da un excursus della storia del jazz al museo di Roma alla musica vocale nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna.
Tra gli aderenti non ci sono solo i musei: sono numerosi anche gli spazi culturali come accademie e centri culturali, ma anche all’interno dell’Università la Sapienza sono stati organizzati molti concerti.
Per quelli che amano più l’arte che la musica i musei che saranno aperti gratuitamente o con prezzo del biglietto ridotto saranno davvero tanti (uno per tutti, la mostra di Modigliani, Soutin e gli artisti maledetti a palazzo Cipolla), e alcuni di questi addirittura combineranno le due cose: ad esempio, il MAXXI non solo ridurrà il prezzo del proprio biglietto a 8€, ma permetterà di assistere gratuitamente al concerto di arpa e voce che si terrà nella sua hall.
Come già detto, c’è solo l’imbarazzo della scelta per passare un sabato sera un po’ diverso dal solito e, perché no, facendo qualcosa che arricchisca un po’ la nostra cultura! Qui potete trovare il programma completo.