Tutti #InPiazza: Urban Sociability

#InPiazza#InPiazza – Urban  Sociability, organizzato e prodotto  dal  master  in “Organizzazione  e  progettazione  di  eventi”  dello  IED –  Istituto  Europeo  di  Design, è una serata dedicata alla riscoperta della piazza come luogo d’incontro, un evento che si propone di ridare lustro al vero concetto di piazza con performance artistiche inaspettate e divertenti per ricrearne l’atmosfera e la magia che si poteva respirare nelle piazze di una volta.
L’evento, ad ingresso gratuito, si svolgerà questo mercoledì 12 Marzo nella suggestiva cornice della Casa dell’Architettura in Piazza Manfredo Fanti, 47 a partire dalle 19 fino alle 22L’idea nasce dalla volontà di far rivivere la piazza come luogo di aggregazione e scambio culturale, che con la frenesia dei tempi moderni, è stata snaturata dalla sua funzione originaria e ridotta sempre di più a mero luogo di passaggio e non più di incontro, in un non-luogo.
In programma per la serata vi sono diverse attività che vi elenchiamo qui di seguito:

  • Expo: Mostra fotografica “Roma 1967-2013. Omaggio a Italo Zannier” – La mostra ripercorre i lavori del grande fotografo italiano che negli anni 60’ e 70’ ha scattato le fotografie per le guide del Touring Club, mettendo a confronto la luce e colori della Roma di allora con quella attuale. Una passeggiata nel tempo tra le vie del centro della città eterna , tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo.
  • Performance: Artisti e musicisti si esibiranno per catturare l’attenzione delle persone che popolano la nostra Piazza, Da non perdere l’esibizione della scuola Saint Louis College of Music che stupirà la platea con una performance a sorpresa.
  • Proiezione e premiazione dei Video vincitori del videocontest #InPiazza
  • Video installazioni a cura di Vjit

Si tratta sicuramente di un evento interessante al quale parteciperemo senza riserve! Con la scusa, potete approfittare per scoprire l’ “Aquario Romano” custodito all’interno del giardino della Casa dell’Architettura.